PRIVACY POLICY

Informativa Privacy a norma dell’art. 13 del RGPD per i dati dell’Utente raccolti tramite il sito web. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679 – in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica a partire www.cismac.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito. L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e alle sue parti. La presente non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso consultati dall’Utente tramite link.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO A seguito della semplice consultazione di questo sito o dell’interazione con esso possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del Trattamento è la società Cismac Automation Srl, con sede in Sassuolo, Via Sardegna, n. 1, mail: privacy@cismac.it , o tramite la sezione contatti del sito. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del titolare del trattamento e sono curati solo da personale designato e autorizzato al trattamento.
TIPI DI DATI TRATTATI Dati di navigazione Dati raccolti in maniera automatizzata I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web potrebbero acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati sono utilizzati a fini statistici e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato. Potranno, inoltre, essere acquisite informazioni tramite cookie o tecnologie analoghe. In particolare, il Titolare utilizza cookie tecnici, analytics, di profilazione e tecnologie analoghe durante la navigazione sul sito web per ottimizzare la navigazione dell’Utente ed, eventualmente, mostrare annunci adeguati alle preferenze dello stesso. Dati forniti volontariamente dall’Utente Oggetto del trattamento possono essere i dati forniti dall’Utente in modo facoltativo, esplicito e volontario tramite la compilazione dell’apposito format di richiesta di informazioni sul presente sito web e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente interessato, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali sendti (quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il nominativo, la residenza, il recapito telefonico, dati riguardanti il metodo di pagamento utilizzato dall’utente etc.). Pertanto, si informa che i dati personali oggetto di trattamento sono raccolti direttamente dall’interessato all’atto della compilazione dei suddetti appositi form, nonché le ulteriori informazioni/dati eventualmente comunicati/trasmessi dall’Utente.
COOKIES Tipo di cookies Il sito utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad internet (computer, tablet o cellulare) e vengono usate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione. Cliccando OK sul banner presente al primo accesso al sito oppure navigando il sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul proprio terminale per le finalità sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale. Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso: Cookies tecnici Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente. Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito. L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito. I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Cookies di terze parti In relazione alla provenienza si distinguono i cookies sendti al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti sendti al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono sendti da domini di predette terze parti esterni al sito. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul presente sito web. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web. Cookies di profilazione Sono cookies di profilazione quelli a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di sendre messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito. Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati. DISABILITAZIONE COOKIE L’utente può rifiutare l’utilizzo dei cookie e in qualsiasi momento può revocare un consenso già fornito. Poiché i cookie sono collegati al browser utilizzato, possono essere disabilitati direttamente dal browser, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookie, oppure tramite il banner posto a fondo pagina. La disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso, in particolare i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili e quindi potrebbero non essere visualizzabili.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO Il trattamento dei dati personali dell’Utente, raccolti, trattati ed archiviati attraverso il sito web, è effettuato per le seguenti finalità: 1. Per la gestione dei servizi e delle funzionalità del presente sito web; 2. per finalità precontrattuali strettamente connesse alla necessità di rispondere e dare seguito alle richieste avanzate direttamente dall’Utente tramite il modulo/form a disposizione sul sito web (ad es. per fornire informazioni sul prodotto/servizio, un preventivo di spesa, i nominativi di rivenditori nella zona di interesse etc.); 3. per l’adempimento di obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria. 4. per l’eventuale invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale, concernente l’oggetto delle richieste avanzate dall’Utente tramite la compilazione dell’apposito modulo/form e/o relative ai prodotti/servizi della scrivente, nonché a seguito dell’acquisto di prodotti/servizi online; 5. per la profilazione, ossia per sviluppare un profilo commerciale dell’Utente utilizzando i dati derivati dalla gestione dei prodotti e servizi acquistati, nonché i dati forniti dall’Utente durante la registrazione o il processo di acquisto come, ad esempio, genere, età, ultimo acquisto o ultima visita; tali strumenti servono a creare dei profili relativi all’utente che li incontra durante la sua navigazione, tale profilo viene poi utilizzato a scopi commerciali, attraverso l’invio di messaggi pubblicitari creati su misura in base ai gusti e alle preferenze manifestate in rete dall’utente profilato. I cookie di profilazione consentono insomma di “profilare” l’utente perché il sito grazie a questi file può ricostruire tutte le attività fatte da quel browser e dispositivo nel tempo. 6. per la comunicazione a terzi occorre fare prendere in considerazione il soggetto che materialmente trasmette il cookie tramite il sito web aperto dall’utente. Bisogna di fatto distinguere tra i cookie trasmessi dal proprietario del sito internet, e i cookie trasmessi da soggetti terzi, di cui, come spesso accade, il proprietario del sito ne ignora la quantità raccolta e le finalità per le quali vengono poi sfruttati. I cookie di terze parti consentono alle aziende di ricostruire le attività degli utenti su diversi siti/aziende e quindi fare un profilo più ampio e accurato, per la pubblicità personalizzata. Il Titolare del trattamento tratta i dati personali per le finalità di cui al punto 4, 5 e 6 esclusivamente previo espresso consenso da parte dell'Utente.
LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO SI FONDA: Il sito web tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al loro trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento è facoltativo, l’utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa. Inoltre, la base giuridica si fonda sul Suo consenso espresso per le finalità di cui al punto 4, 5 e 6 di cui sopra.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario al fine di adempiere alle finalità di cui sopra, nonché agli obblighi di legge e contrattuali. Al momento della compilazione del form contatti e/o della registrazione sul sito web, viene segnalata all'Utente la natura obbligatoria o facoltativa dei dati personali conferiti, contrassegnando i dati obbligatori con il simbolo asterisco (*). Il conferimento dei dati personali contrassegnati come obbligatori (*) è necessario ed indispensabile per l'erogazione delle attività e/o dei servizi richiesti.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE I dati personali, raccolti durante la navigazione, sono trattati manualmente e/o con l'ausilio di supporti informatici e/o telematici o, comunque, automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In conformità al principio di “limitazione della conservazione” di cui all’art. 5, del Regolamento (EU) n. 2016/679 (GDPR), i dati raccolti verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. In particolare, i dati trattati per le finalità di cui al punto 1 di cui sopra verranno conservati per 2 anni; i dati trattati per le finalità di cui ai punti 2 e 3 di cui sopra verranno conservati per 10 anni; i dati trattati per le finalità di cui al punto 4, 5 e 6 di cui sopra verranno conservati per 3 anni.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI I dati raccolti ed oggetto di trattamento sono protetti dal Titolare del trattamento con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, nonché la diffusione, la perdita ovvero la distruzione degli stessi. I dati personali non saranno oggetto di diffusione e, nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati forniti potranno eventualmente essere comunicati dal Titolare del trattamento, per consentire l’erogazione del servizio offerto, alle seguenti categorie di soggetti: a) soggetti, enti od autorità per i quali la comunicazione dei dati personali dell’Utente sia resa obbligatoria da disposizioni di legge o ordini delle autorità; b) soggetti/imprese affiliati/partner e/o rivenditori con i quali il Titolare del trattamento ha stipulato appositi accordi di collaborazione e dei quali si può avvalere per la fornitura del servizio, al solo fine di consentire loro di erogare i prodotti e/o servizi richiesti dall'Utente; All’interno della struttura potranno venire a conoscenza dei dati personali soltanto i dipendenti ed i collaboratori (anche esterni) espressamente designati ed autorizzati dalla stessa del loro trattamento.
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO Potremmo dover condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare, con Google, Facebook e Microsoft (Linkedin) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni della commissione europea, oppure in base alle clausole contrattuali standard dei singoli servizi.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI Tra i diritti riconosciuti all’Utente dal GDPR rientrano quelli di: - chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Utente (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art.17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR); - opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Vi riguardano; - revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità; - proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – con sede in Roma, Piazza Monte Citorio n.121 - www.garanteprivacy.it );